Sono in arrivo importanti novità per i clienti Telepass, il metodo conosciuto soprattutto per pagare automaticamente il pedaggio sulle autostrade italiane ma che negli anni ha offerto sempre più servizi che oggi contemplano anche il pagamento del lavaggio auto, le corse dei taxi, treni, mezzi pubblici e skipass. Tra i principali cambiamenti l’aumento delle tariffe sugli abbonamenti, l’offerta Plus e l’intenzione di puntare anche sui centri urbani.
TELEPASS
Come cambia l’abbonamento
Dal 1 luglio, complice la concorrenza, il prezzo dell’abbonamento base sarà 3,90 euro (oggi costa 1,83 euro), si potranno associare due targhe nello stesso dispositivo ed altri servizi quattro servizi aggiuntivi. Sempre a 3,90 euro ecco la tariffa Plus che rimarrà attiva per un anno e mezzo fino al mese di dicembre 2025. Sempre dal 1 luglio dell’estate in arrivo ecco la nuova soluzione Pay per Use, “un’offerta che prevede infatti l’addebito di una fee ‘giornaliera’ per il solo giorno di utilizzo del servizio”. Per questa offerta il dispositivo verrà spedito a casa ed è senza costi mensili o spese ulteriori: la sua attivazione è di 10 euro, poi si pagheranno 2,50 euro soltanto quando si utilizzano tutti i servizi.
Gli abitanti di Milano potranno attivare il servizio disponibile per l’Area C così da entrare in centro senza ticket ma utilizzando il servizio “Memo in App” per tenere sempre sotto controllo le scadenze dei veicoli.
Le novità per i giovani
Tra i giovani che usano di meno l’auto la società ha pensato una nuova soluzione più smart chiamata Young: si potrà attivare con carta di credito (o debito) includendo “i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo”. In questo caso i giovani non dovranno avere a portata di mano il dispositivo ma sarà necessaria l’app dedicata scaricata sullo smartphone.
Cosa cambia per i centri urbani
Oltre alla rete autostradale, maggior risalto sarà dato ai servizi sui centri urbani con il progetto Top 50 Cities che intende rafforzare la qualità e diffusione dell’offerta con l’ausilio delle pubbliche amministrazioni locali per “migliorare l’esperienza di viaggio e risparmiare tempo in tutte le principali città italiane, non solo in quelle più grandi”.
I nuovi obiettivi di Telepass
Da poco più di un mese è diventato amministratore delegato del gruppo Luca Luciani: tra gli ambiziosi obiettivi di Telepass per i prossimi anni l’investimento di mezzo miliardi di euro per poter aumentare la potenza tecnologica ed essere anche al servizio della mobilità urbana.
Gli obiettivi entro il 2030 è di arrivare a dieci milioni di clienti contro i sette attuali e raggiungere un fatturato che possa sfiorare il miliardo di euro.
Telepass e concorrenti: UnipolMove e MooneyGo.
Telepass: offerte e servizi nel dettaglio
Telepass ha a lungo goduto di una posizione privilegiata sul mercato, potendo decidere sui prezzi e i servizi offerti. Tuttavia, con l’apertura del mercato a nuovi concorrenti, come detto sopra, ha ampliato la propria gamma di servizi. Ecco una panoramica delle offerte disponibili:
- Telepass Base: a 1,83 euro al mese, con fatturazione trimestrale. Dal 1° luglio 2024 il prezzo aumenterà a 3,90 euro al mese. Include memo per le scadenze del veicolo, pagamento per l’Area C di Milano, e accesso a parcheggi convenzionati.
- Telepass Easy: a 2 euro al mese, suddiviso in 1,26 euro per il dispositivo e 0,74 euro per i servizi dell’app. Dal 1° luglio 2024, il costo salirà a 4,64 euro al mese. Offre la possibilità di pagare la sosta su strisce blu, rifornimento carburante, e servizi di lavaggio auto.
- Telepass Plus: gratuito per i primi 6 mesi, poi 3 euro al mese. Dal 1° luglio 2024, il costo sarà di 4,90 euro al mese. Include servizi aggiuntivi come bike sharing, pagamento del bollo auto, e accesso a biglietti per trasporti pubblici.
- Telepass Pay Per Use: non è previsto alcun canone fisso, tuttavia bisogna pagare una tariffa di attivazione di 10 euro, con un costo di 1 euro al giorno sia per il telepedaggio che per i servizi, ma solo nei giorni di utilizzo. Dal 1° luglio 2024, il prezzo sarà di 2,50 euro al mese.
- Telepass Pay X: gratuito per il primo anno, poi 5,9 euro al mese o 2,5 euro se si rispettano certe condizioni. Dal 1° luglio 2024, il prezzo sarà di 7,90 euro al mese. Include un conto e una carta prepagata BNL.
- Telepass Next: disponibile solo con Telepass Plus, offre un dispositivo intelligente con assistente vocale e funzioni di scatola nera. Costa 35 euro per l’installazione e 5 euro al mese.
UnipolMove: offerte e servizi nel dettaglio
UnipolMove, proprietà del gruppo bancario Unipol, offre una valida alternativa a Telepass, con servizi e prezzi competitivi: offre il pagamento di pedaggi, parcheggi convenzionati, e pagamenti per l’Area C di Milano, oltre a servizi aggiuntivi come la revisione del veicolo e il bollo auto.
Presenta una promozione valida fino al 7 maggio 2024, con 12 mesi gratuiti, dopodiché costa 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e 1 euro per un secondo dispositivo. In alternativa, chi opta per la funzione pay-per-use paga 0,50 euro al giorno solo nei giorni di utilizzo, con una tariffa di attivazione di 10 euro.
UnipolMove beneficia di una rete consolidata di servizi, ma manca della copertura internazionale di Telepass e delle sue opzioni di servizio più ampie. Inoltre, vanta un buon rapporto qualità-prezzo, ma attualmente manca la copertura per le autostrade siciliane e il Tunnel Schio-Valdagno, in fase di attivazione.
MooneyGo e quali servizi offre
MooneyGo, frutto di una collaborazione tra Enel e Intesa Sanpaolo, è l’altro principale concorrente nel settore del telepedaggio. Offre telepedaggio, pagamenti per Area C Milano, parcheggi convenzionati, trasporto pubblico, e servizi di mobilità come taxi, bike sharing e altro.
La formula Base costa 1,50 euro al mese con un costo di attivazione di 5 euro, mentre la formula Pay Per Use costa 2,20 euro al mese solo nei mesi in cui si utilizza il servizio, con un costo di attivazione di 10 euro.
MooneyGo si distingue per la sua sponsorizzazione da parte di personaggi di spicco come Valentino Rossi, ma non offre la stessa gamma di servizi aggiuntivi di Telepass. Inoltre, offre una copertura completa per la Sicilia, ma manca dello sconto del 30% per motociclette e non consente il pagamento tramite addebito diretto.
Telepass vs UnipolMove vs MooneyGo: il confronto finale
Telepass, UnipolMove e MooneyGo utilizzano transponder che permettono di pagare automaticamente il pedaggio autostradale passando nelle corsie dedicate, grazie a un sistema di identificazione a radiofrequenza.
Le tre opzioni richiedono all’utente un conto con IBAN di un Paese dell’area SEPA, che servirà sia per la sottoscrizione del contratto, sia per il pagamento del canone e per l’addebito delle spese. Inoltre, è prevista in tutte e tre le opzioni l’associazione di più targhe a un dispositivo, previo relativo sovrapprezzo.
Modalità di sottoscrizione
L’anzianità di Telepass si riflette nella varietà dei canali di sottoscrizione, mentre UnipolMove e MooneyGo puntano soprattutto sulle opzioni online. Vediamo dove si possono acquistare i vari servizi:
- Telepass: sul sito ufficiale Telepass.it, presso Punto Blu, sportelli bancari abilitati, uffici postali, Eni Live Station, centri Dekra, e TStore a Milano e Torino.
- UnipolMove: sul sito ufficiale o tramite l’app UnipolMove, oppure presso agenzie UnipolSai.
- MooneyGo: sul sito ufficiale MooneyGo o tramite l’app MooneyGo, oppure presso punti vendita Mooney.
Dispositivi e targhe
Un aspetto importante da considerare è il numero di dispositivi e targhe associabili a ciascun contratto:
- Telepass: offre l’opzione Twin, che consente di ottenere un secondo dispositivo al prezzo di 0,88 euro per tre mesi, poi 2,88 euro al mese. Per ogni dispositivo, è possibile associare due targhe, mentre per la soluzione Pay per Use è possibile associare una sola targa.
- UnipolMove: permette di utilizzare lo stesso contratto per più veicoli, con la possibilità di un secondo dispositivo a 0,50 euro al giorno per Pay per Use, o a 1 euro al mese per l’abbonamento.
- MooneyGo: consente fino a tre dispositivi per account, se attivati online o tramite app, ma solo una targa per dispositivo.
Dove funzionano
- Telepass: funziona in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Portogallo, Spagna).
- UnipolMove: funziona solo in Italia, ma l’espansione è prevista.
- MooneyGo: funziona in Italia, con copertura per la Sicilia.
Conclusione: quale opzione scegliere?
La sceltatra Telepass, UnipolMove e MooneyGo dipende dalle esigenze di ogni automobilista. Telepassoffre una gamma più ampia di servizi, ma a un costo maggiore. UnipolMovee MooneyGosono opzioni più economiche con una gamma di servizi più limitata. Gli automobilisti devono valutare attentamente le loro necessità di mobilità per scegliere l’opzione più adatta. Scegliere l’opzione giusta dipenderà infatti dalle necessità di viaggio, budget e preferenze personali di ogni automobilista.
Può essere utile la seguente tabella comparativa che riepiloga prezzi e servizi a confronto.