Sul sito internet della Polizia di Stato è disponibile il nuovo Piano Neve predisposto da Viabilità Italia per la stagione invernale 2023-2024.
Il piano contiene indicazioni utili a prevenire e fronteggiare le criticità riguardanti la circolazione stradale, in caso di condizioni meteorologiche avverse, contiene anche le informazioni su come comportarsi se ci si deve muovere: i doveri dei cittadini, come si attivano i Comuni per garantire la viabilità, come vengono puliti gli accessi alle scuole e agli ospedali, le principali fermate degli autobus e i passaggi pedonali, quando e come viene sparso il sale sulle strade pubbliche.
In particolare, sono disponibili:
- le linee guida con l’indicazione dei codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose;
- le tratte autostradali dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e l’indicazione delle aree di accumulo degli stessi con il numero di stalli per la sosta disponibili;
- l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade ove vige l’obbligo di portare a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli o di circolare con pneumatici invernali montati;
- il protocollo operativo da adottare in caso di emergenza;
- le principali arterie stradali in gestione alla società Anas S.p.A. maggiormente esposte al rischio neve;
- la procedure da osservare in caso di pioggia ghiacciata – freezing rain;
- il piano di vigilanza sulla rete ferroviaria.
CENTRI ABITATI
Nelle aree abitate il piano prevede la salatura e la pulizia delle strade. Gli spargisale accendono il motore quando è prevista una nevicata o la formazione di ghiaccio sulle strade. Gli spazzaneve invece si attivano quando ci sono più di cinque centimetri di neve a terra, altrimenti le lame rovinerebbero asfalto e tombini e rallenterebbero ulteriormente la viabilità. I mezzi si muovono dando la priorità alla circolazione stradale e ai servizi essenziali.
Alcuni Comuni sono dotati di turbine speciali per affrontare nevicate particolarmente intense e grandi mezzi combinati che funzionano sia da spargisale che da spazzaneve e che vengono utilizzati su alcune grandi direttrici stradali della città.
Quando nevicavengono pulite subito le strade comunali primarie interessate dal trasporto pubblico, quelle a grande percorrenza e quelle collinari dove la circolazione è più rischiosa.
Il primo passaggio dei mezzi serve a consentire il transito dei bus e delle auto, poi il percorso si ripete per pulire anche attraversamenti pedonali, isole per la raccolta dei rifiuti, passi carrai.
Negli edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i Comuni si occupano di pulire i percorsi di accesso alle strutture (marciapiedi esterni e ingressi). Viene pulita anche la viabilità pedonale di accesso alle sedi dei quartieri e di alcuni edifici pubblici.
L’attività antighiaccio si attiva in caso di temperature rigide con valori elevati di umidità. Lo spargimento del sale (la scorta dipende dall’entità del Comune), si tratta di sale particolare senza agenti inquinanti, interessa i punti critici della viabilità come ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, zone collinari, in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo. Si tratta infatti di un fenomeno poco prevedibile perché non legato solo alla temperatura ma anche all’umidità.
AUTOSTRADE
Autostrade per l’Italia, congiuntamente alla Polizia Stradale, redige e mette in atto ogni anno un complesso Piano di gestione dell’emergenza neve con l’obiettivo di:
- Codificare le diverse fasi dell’emergenza neve indicando per ciascuna fase le azioni di coordinamento operative e di informazione verso gli utenti.
- Adottare le opportune azioni, tra cui il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, per garantire la migliore transitabilità e l’operatività dei mezzi antineve.
In tutte le fasi dell’evento nevoso e ad ogni livello di criticità, Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale informano costantemente la Prefettura e le Amministrazioni Locali competenti per l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi del traffico su tutto il territorio limitrofo all’autostrada o per la predisposizione dei necessari interventi di assistenza in caso di blocchi.
Per la sicurezza dei viaggiatori, infine, le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di eventuali itinerari alternativi, sono veicolate attraverso i seguenti canali:
- i notiziari “My Way” in onda sul canale Sky Meteo24
- MyWayAspi, il canale ufficiale twitter di Autostrade per l’Italia
- specifici messaggi trasmessi sui Pannelli a Messaggio Variabile, che avvertono sulle condizioni meteo e stradali dei tratti interessati dalle precipitazioni nevose, sulle azioni intraprese da Autostrade per l’Italia e dalla Polizia Stradale per la gestione dell’evento nevoso e trasmettono eventuali indicazioni;
- i notiziari onda verde del CCISS Viaggiare Informati su Radio 1, Radio 2, Radio 3;
- il Call center viabilità, al numero 803.111;
- la Centrale Operativa del CCISS al numero 1518;
- i siti internet www.autostrade.it e www.cciss.it
Il Piano antineve prevede, da parte di Autostrade per l’Italia, il coinvolgimento e l’attivazione di:
- 9 sale radio, un Centro Multimediale Nazionale e un centro di Coordinamento Nazionale Emergenze di Viabilità per il monitoraggio degli eventi e il coordinamento del personale e dei mezzi antineve;
- 168 posti neve in cui sono dislocati i mezzi operativi e/o depositi di cloruro;
- 6 depositi strategici di cloruro di sodio;
- 5.300 persone impiegate;
- 1.121 lame sgombraneve con noleggio di automezzi esterni a chiamata;
- 201 spargitori per cloruro di sodio con noleggio di automezzi esterni fissi di cui 53 spargitori su mezzi aziendali;
- 302 mezzi combinati spargitore e lama (271) o innaffiatrice e lama (31) con noleggio di automezzi esterni fissi di cui 52 su mezzo aziendale;
- 140 innaffiatrici di cloruro di calcio in soluzione con noleggio automezzi fissi di cui 8 innaffiatrici su mezzi aziendali;
- 165 motopale per il caricamento del cloruro di sodio stoccato in mucchi da piazzale di cui 38 di proprietà ASPI;
- 83 lame con apertura ridotta (lamette) per lo sgombero neve dei piazzali di stazione di cui 23 su mezzi aziendali;
- 272 mezzi operativi (113 motopale AdS, 66 bobcat, 97 trattori) per la pulizia piazzali ed Aree di Servizio con noleggio di automezzi esterni a chiamata, di cui 4 su mezzi aziendali ASPI;
- 27 Unimog di proprietà della Società attrezzati con vomeri e frese per lo smaltimento dell’accumulo nevoso in corsia di emergenza, di cui 5 su mezzi esterni a noleggio;
- 112 carri in presidio per soccorso di cui 88 per mezzi pesanti; e 24 carri leggeri.
A questi si aggiunge il contributo della Polizia Stradale con:
- 10 Centri Operativi Autostradali;
- 310 automezzi;
- 280 pattuglie al giorno;
- 1726 operatori impiegati.