Sul sito internet della Polizia di Stato è disponibile il nuovo Piano Neve predisposto da Viabilità Italia per la stagione invernale 2023-2024.

Il piano contiene indicazioni utili a prevenire e fronteggiare le criticità riguardanti la circolazione stradale, in caso di condizioni meteorologiche avverse, contiene anche le informazioni su come comportarsi se ci si deve muovere: i doveri dei cittadini, come si attivano i Comuni per garantire la viabilità, come vengono puliti gli accessi alle scuole e agli ospedali, le principali fermate degli autobus e i passaggi pedonali, quando e come viene sparso il sale sulle strade pubbliche.

In particolare, sono disponibili:

CENTRI ABITATI

Nelle aree abitate il piano prevede la salatura e la pulizia delle strade. Gli spargisale accendono il motore quando è prevista una nevicata o la formazione di ghiaccio sulle strade. Gli spazzaneve invece si attivano quando ci sono più di cinque centimetri di neve a terra, altrimenti le lame rovinerebbero asfalto e tombini e rallenterebbero ulteriormente la viabilità. I mezzi si muovono dando la priorità alla circolazione stradale e ai servizi essenziali.
Alcuni Comuni sono dotati di turbine speciali per affrontare nevicate particolarmente intense e grandi mezzi combinati che funzionano sia da spargisale che da spazzaneve e che vengono utilizzati su alcune grandi direttrici stradali della città.  

Quando nevicavengono pulite subito le strade comunali primarie interessate dal trasporto pubblico, quelle a grande percorrenza e quelle collinari dove la circolazione è più rischiosa.
Il primo passaggio dei mezzi serve a consentire il transito dei bus e delle auto, poi il percorso si ripete per pulire anche attraversamenti pedonali, isole per la raccolta dei rifiuti, passi carrai. 
Negli edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i Comuni si occupano di pulire i percorsi di accesso alle strutture (marciapiedi esterni e ingressi). Viene pulita anche la viabilità pedonale di accesso alle sedi dei quartieri e di alcuni edifici pubblici. 

L’attività antighiaccio si attiva in caso di temperature rigide con valori elevati di umidità. Lo spargimento del sale (la scorta dipende dall’entità del Comune), si tratta di sale particolare senza agenti inquinanti, interessa i punti critici della viabilità come ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, zone collinari, in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo. Si tratta infatti di un fenomeno poco prevedibile perché non legato solo alla temperatura ma anche all’umidità.

AUTOSTRADE

Autostrade per l’Italia, congiuntamente alla Polizia Stradale, redige e mette in atto ogni anno un complesso Piano di gestione dell’emergenza neve con l’obiettivo di: 

In tutte le fasi dell’evento nevoso e ad ogni livello di criticità, Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale informano costantemente la Prefettura e le Amministrazioni Locali competenti per l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi del traffico su tutto il territorio limitrofo all’autostrada o per la predisposizione dei necessari interventi di assistenza in caso di blocchi.

Per la sicurezza dei viaggiatori, infine, le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di eventuali itinerari alternativi, sono veicolate attraverso i seguenti canali:

Il Piano antineve prevede, da parte di Autostrade per l’Italia, il coinvolgimento e l’attivazione di:

A questi si aggiunge il contributo della Polizia Stradale con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *