Il gas naturale rinnovabile, o RNG-Renewable Natural Gas, è noto anche  con il nome come biometano o biogas potenziato.
L’anaerobica insaziabilità, un processo in cui i batteri discompongono la materia organica, produce biogas.
Il biogas può generare calore ed elettricità con solo una piccola pulizia. Una lavorazione aggiuntiva rimuove i contaminanti come la CO2 e l’azoto. A quel punto il biogas diventa gas naturale rinnovabile, quasi metano puro.
Per molte applicazioni RNG è funzionalmente identico al gas naturale standard. Si pensi che la maggior parte delle reti di distribuzione di gas naturale consentono la miscelazione di biogas rinnovabile e i motori a gas naturale lo usano.

Le principali fonti  di materia organica utilizzate per alimentare i batteri che producono biogas sono gli allevamenti di bovini e le fattorie di pollame. Questi tendono a produrre grandi quantità di letame, un ottimo cibo per i batteri che si occupano della necessità di una richiesta anaerobica. Anche gli impianti di trattamento delle acque reflue, con la loro produzione di fanghi, sono un’ottima fonte per la produzione di biogas.

VANTAGGI DEL GAS NATURALE RINNOVABILE SUI MOTORI A GAS NATURALE 

Quando viene utilizzato in un motore, il gas naturale ha caratteristiche prestazionali simili a quelle del diesel, ma è più silenzioso e molto più pulito. 
I suoi sistemi di post-trattamento semplificati comportano livelli di NOX, ossidi di azoto, quasi pari a zero.
Il gas naturale, tuttavia, rimane un carburante fossile e il suo utilizzo si traduce sempre in emissioni di CO2. 

Il contenuto di carbonio di RNG, al contrario, è non fossile. La combustione del gas naturale naturale (RNG) è quindi a emissioni zero, poiché non aggiunge carbonio all’atmosfera. 

Sia che si tratti di produrre calore ed elettricità o di alimentare la flotta, il gas naturale naturale (RNG) aiuta a ridurre le emissioni nette di carbonio. RNG è considerato quindi un biocarburante avanzato.

RNG E ALTRI CARBURANTI

I veicoli a gas naturale sono più puliti, più silenziosi e richiedono meno manutenzione rispetto ai veicoli diesel. Nelle applicazioni commerciali, il gas naturale RNG può essere il carburante alternativo più utilizzato.
NGVAmerica, un’associazione commerciale che promuove l’uso del gas naturale nei veicoli, segnala che il gas naturale usato per l’uso su autostrada rappresenta il 64% del gas naturale nel 2022. Si tratta di una soluzione sicura ed efficace.

Attualmente abbiamo un valore di RNG sufficiente per soddisfare appena le esigenze di una parte della mobilità commerciale e tanto meno quindi tutte le esigenze energetiche della comunità umana.
Ha tuttavia la capacità di svolgere un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione della mobilità commerciale.
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita della produzione di gas naturale naturale RNG, una tendenza che dovrebbe continuare a essere uno dei tassi di crescita del carburante più rapidi nel settore. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, il gas naturale naturale (RNG) rappresenta attualmente il 2% della produzione di biocarburanti ma è previsto un aumento al 20% entro il 2050.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *