I prezzi dei carburanti sono in costante crescita.

Gli aumenti, pur non toccando i picchi di qualche mese fa, si traducono comunque in un pieno costoso per tutti. 

In una situazione così particolare diventa quindi ancora più importante fare attenzione a tutti quei piccoli gesti e accortezze che permettono di ridurre il consumo di carburante.

Abbiamo raccolto di seguito alcuni consigli che possono aiutarti a consumare e spendere meno una volta alla guida.
La suddivisione prevede tre aree tematiche su cui poter risparmiare: il rifornimento, la guida e l’auto.

*Opta per il rifornimento self-service
Il rifornimento self service, ovvero fai da te (fino a 100 euro con le carte), è sempre più conveniente rispetto al servito, con un risparmio sul prezzo della benzina e del gasolio che sta attorno al 4%.

*Limita il rifornimento in autostrada
I prezzi dei carburanti nelle aree di servizio autostradali sono generalmente più alti rispetto a quelli che si trovano sulle viabilità ordinaria, a volte con maggiorazioni nell’ordine del 10-20%.

*Adotta una guida fluida e a velocità costante
Lo stile di guida è uno dei fattori più importanti per la riduzione dei consumi. Fondamentale per il risparmio di carburante è cercare di avere una guida il più possibile fluida e tranquilla, con una pressione moderata sul pedale dell’acceleratore e un utilizzo accorto dei freni.

*Guida in maniera predittiva
Osserva con attenzione la velocità, le manovre e la densità del traffico e adegua la tua guida. Guardare avanti ti aiuta a capire quando è il momento di lasciare l’acceleratore, fare una leggera ripresa, frenare o spostarti per evitare rallentamenti o imbottigliamenti.

*Utilizza il cruise control dove possibile
Il cruise control, o regolatore di velocità, è un dispositivo comodo e molto utile che permette di viaggiare a velocità costante. Impostata la velocità desiderata, l’auto si stabilizza a quell’andatura finché non interviene il guidatore ad accelerare, frenare o disattivare il sistema. Questo rende automaticamente fluida e costante l’andatura in particolare su autostrade, superstrade e tangenziali. 

*Utilizza la modalità eco e i consigli dell’auto
Molte auto hanno la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida e quasi sempre è disponibile anche la regolazione “Eco”. Si tratta il più delle volte di modalità che aiutano a risparmiare carburante attraverso una diversa gestione del motore, del pedale dell’acceleratore e del cambio. 

*Controlla l’indicatore di consumo
Il computer di bordo e pannelli informativi della strumentazione ti possono dare una chiara visione di quanto stai consumando, sia in tempo reale che come media del viaggio o dei viaggi precedenti. 

*Attiva il sistema stop/start
Le auto dotate di sistema stop/start provvedono automaticamente a spegnere il motore durante le soste o le brevi fermate. La scelta migliore è quella di mantenere attivo il sistema e lasciare che il sistema decida quando riavviare il propulsore.

*Fai una regolare manutenzione dell’auto
Una regolare manutenzione dell’auto garantisce durata e sicurezza e alta l’efficienza.

*Scegli un’auto efficiente
Prima di acquistare un’auto nuova, consulta i dati del consumo medio omologato, valori che ogni auto nuova possiede. Si tratta di un consumo combinato espresso in l/100 km, utile per fare confronti fra modelli e motorizzazioni diverse.

*Scegli pneumatici efficienti e verifica il gonfiaggio
Verifica l’etichetta europea degli pneumatici: questa indica anche il grado di efficienza dei consumi. E’ solitamente applicata agli pneumatici e reperibile anche online, riporta il simbolo di una gomma e di una pompa carburante con relativa lettera dalla A alla E.

*Smonta gli accessori dopo l’uso
L’aerodinamica è uno di quei fattori che incidono pesantemente sul consumo di un’auto. E’ bene smontare, quando non utilizzati, accessori esterni come portapacchi, portasci, portabiciclette e box da tetto.

*Utilizza con criterio riscaldamento e climatizzazione
L’utilizzo del climatizzatore in auto può incidere dal 10 al 20% sui consumi di carburante. Ricorda inoltre che anche l’abbigliamento è importante quando si guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *