Il trasporto su strada ha una storia lunga e affascinante, che risale a tempi antichissimi. Le prime strade furono costruite dai Romani circa 2000 anni fa per facilitare il movimento di truppe e merci attraverso il loro vasto impero. Erano fatte di pietra o ghiaia e progettate per resistere al traffico intenso.

Il momento storico che vide la vera e propria nascita del trasporto su strada fu il XVIII secolo.
L’invenzione del motore a vapore e l’ascesa della rivoluzione industriale portarono ad un aumento della costruzione di strade per soddisfare la necessità di spostamenti più rapidi ed efficienti di merci e persone.

Il XX secolo ha visto progressi significativi nella tecnologia del trasporto su strada, con l’invenzione dell’automobile e lo sviluppo di tecniche di produzione di massa. 

Nel nostro Paese la storia del trasporto su strada inizia negli anni Trenta.

*1935
E’ di quest’anno la prima norma che attesta l’esistenza della professione di autotrasportatore in Italia e definisce l’attività di trasporto su strada.

*Fine Seconda Guerra Mondiale
Le necessità della ricostruzione portarono all’affermazione del settore degli autotrasporti. Buona parte dei binari delle Ferrovie dello Stato erano andati distrutti ed era necessario attivare lo scambio di merci tra il Centro Sud, prevalentemente agricolo, ed il Nord industriale. 

*1947
Per disciplinare l’eccessiva proliferazione di autotrasportatori, con cui le Ferrovie dello Stato si trovarono a fare i conti, una volta tornate attive nel dopoguerra, il Ministero dei Trasporti stabilì che il trasporto merci per conto terzi dovesse essere soggetto ad autorizzazione da parte della Motorizzazione.

*Anni ’60
Nasce la Comunità Economica Europea e con essa si consolidano i traffici stradali internazionali. Si afferma così una nuova categoria di autotrasportatori che si distingue facendo leva sulla difficoltà e la delicatezza del servizio. In Italia, solo le aziende di autotrasporti più strutturate riescono a impegnarsi sul fronte internazionale.
Negli stessi anni subentrano una serie di norme per il settore:il divieto di circolazione nei giorni festivi per favorire la sicurezza degli automobilisti e l’imposizione di tempi di guida ridotti per i conducenti dei veicoli merci.

*1974
Viene istituito l’albo degli autotrasportatori di merci per conto terzi.

*1985
Vengono definite le regole su pesi e dimensioni dei veicoli stradali per i traffici infracomunitari.

*1986
In Italia viene formulato il Piano Generale dei Trasporti che disciplina anche il settore degli autotrasporti.

La storia del settore degli autotrasporti in Italia prosegue e, insieme, anche la nostra. Ne siamo oggi protagonisti, con trasporti in tutta Italia e in Europa, dal 1970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *