Nel 1995 circa il 67% delle merci in Unione Europea viaggiava su strada. A distanza di quasi 30 anni il trend non è cambiato, anzi punta ancora verso l’alto con percentuali che ormai sfiorano l’80%. Un segnale che i trasporti su strada continuano ad avere un ruolo centrale nel panorama dell’industria dei trasporti.
E’ un settore sempre in cambiamento. Negli ultimi decenni il campo della logistica è stata oggetto di importanti trasformazioni, fondamentali per rendere la rete dei trasporti sempre più interconnessa e funzionale. Sono tanti gli elementi che hanno permesso di innovare la gestione dei trasporti: tra questi indubbiamente spicca la tecnologia.
Il trasporto su gomma rimane tutt’ora un mezzo molto diffuso grazie ai suoi vantaggi.
È economico.
E’ il mezzo di trasporto più utilizzato e quello che richiede meno infrastrutture aggiuntive (non ha bisogno di un porto, come il trasporto marittimo; né di un aeroporto, come il trasporto aereo). Inoltre, i veicoli stessi sono più economici rispetto ad altri mezzi di trasporto.
È il più diretto.
Il trasporto su gomma è l’unico che consente la consegna a domicilio senza la necessità di essere abbinato ad altre modalità. Per questo motivo viene utilizzato a livello nazionale e internazionale quando la merce deve essere consegnata in una zona lontana da porti o aeroporti.
È molto flessibile.
Può essere adattato a diverse opzioni di viaggio, merci e orari. A seconda del carico, può consentire un’uscita quasi immediata della merce, senza dover attendere ad esempio le autorizzazioni delle autorità portuali. Viene incontro alle particolari esigenze di ogni cliente con formule di spedizione urgente, spedizione programmata, spedizione groupage e spedizione a carico completo.
Tracciabilità della merce.
Con le nuove tecnologie, il tracciamento GPS delle spedizioni è qualcosa di cui non possiamo più fare a meno. Il controllo dello stato di ogni spedizione e in qualsiasi momento è assicurato.
Si muove su una rete estesa.
La capillarità della rete stradale è il suo grande vantaggio: aerei, treni e navi sono vincolati a muoversi tra punti precisi (rispettivamente aeroporti, stazioni e porti), mentre le strade sono ovunque, permettendo la consegna di merci esattamente dove desiderato, ad un evento, ad una fiera, ad un ufficio, ad uno stabilimento o porta a porta. D’altronde, anche il trasporto aereo, ferroviario e navale deve proprio affidarsi agli automezzi per distribuire le merci consegnate, salvo particolari casistiche.