Le spese relative a ogni segmento del processo di ogni spedizione sono molto variabili in considerazione delle varie tipologie di merci, dei diversi ambienti in cui i vettori operano, come pure in funzione dei mezzi e dei supporti logistici necessari a ogni modalità di trasporto. 

Di base sono due i fattori che influenzano il calcolo di una tariffa di trasporto:

Entrando maggiormente nello specifico, abbiamo raccolto di seguito i punti più importanti.

*Distanza: la distanza che la spedizione deve percorrere è uno dei maggiori fattori che incidono sul costo. Maggiore è la distanza, maggiore sarà il costo della spedizione.

*Dimensioni e peso della spedizione: le dimensioni e il peso della spedizione giocano un ruolo nel costo. Le spedizioni più grandi e più pesanti richiedono più risorse per il trasporto e costeranno di più rispetto alle spedizioni più piccole e più leggere.

*Tipo di carico: diversi tipi di carico richiedono diversi metodi di movimentazione e trasporto. Ad esempio, materiali pericolosi, animali vivi, carichi di grandi dimensioni e carichi refrigerati possono richiedere una movimentazione e attrezzature specializzate con costi diversificati.

*Modalità di trasporto: una spedizione a carico completo in genere costa meno per unità rispetto a una spedizione a carico parziale (LTL), poiché il costo è ripartito tra più clienti nella spedizione a carico parziale.

*Luogo di consegna: la consegna in una località remota o rurale può essere più costosa rispetto alla consegna in una grande città.

*Costo del carburante: la fluttuazione del prezzo del carburante può incidere notevolmente sul costo del trasporto su strada, essendo un costo variabile.

*Assicurazione: l’assicurazione può essere un costo aggiuntivo da considerare quando si spediscono merci su strada. È importante comprendere il livello di assicurazione necessario per la spedizione e assicurarsi che sia incluso nel preventivo di spedizione.

*Domanda stagionale: durante le stagioni di punta la domanda di servizi di spedizione aumenta, il che può causare prezzi più elevati.

Teniamo a precisare che alcuni oneri non sono direttamente ricollegabili né alla vendita né al trasporto, essendo generati dalle obbligazioni che venditore o compratore assumono nei confronti della legislazione del proprio Paese, per esempio a fini tributari, o da particolari adempimenti che la normativa fiscale vigente del Paese di partenza o di destinazione impone a una delle parti e ciò indipendentemente dalle obbligazioni contrattuali derivanti dal termine commerciale di consegna adottato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *