Per individuare il mezzo di trasporto più adatto ad una spedizione occorre far quadrare numerosi fattori: il contenimento dei costi con il tipo di bene da trasportare, il rispetto dei tempi di consegna con la distanza da coprire, la presenza di più dazi doganali con il tipo di trasporto e molto altro ancora.
Ogni merce è, nel suo piccolo, particolare ed ha caratteristiche che ne determinano esigenze specifiche.
I fattori che determinano la scelta
Quando ci si accinge a pianificare una spedizione ci sono molteplici aspetti di tenere conto:
- costi di trasporto e spedizione: l’aereo è il mezzo più costoso, la nave quello più economico, nel mezzo si collocano il trasporto su gomma e su ferro;
- tempistiche di consegna: è importante capire in quale data la merce deve raggiungere la destinazione per capire se si tratta di una spedizione urgente o meno;
- tipologia di merce da spedire: ci sono prodotti che necessitano di mezzi particolari per essere trasportati, come quelli deperibili che devono essere conservati entro certe temperature o quelli infiammabili che devono essere appositamente stoccati;
- unità di carico: per ottimizzare i costi di spedizione lo spazio occupato dalle merci deve essere sfruttato in ogni suo centimetro;
- rispetto dell’ambiente: per molte aziende questo è sempre più un aspetto fondamentale, che impone la necessità di utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, se non addirittura impedire l’utilizzo di un determinato servizio o vettore.
I vantaggi dei singoli mezzi di trasporto merci
Ogni mezzo di trasporto per le spedizioni ha caratteristiche proprie:
- trasporto su gomma: è il trasporto più utilizzato, il più versatile e sicuramente quello più affidabile per sicurezza e puntualità. È adatto per la movimentazione di qualunque tipo di merce. Le diverse destinazioni possono essere raggiunte in modo diretto.
- trasporto su ferro: è vantaggioso per i trasporti a lunga distanza o ciclici, ma occorre tenere presente che non si possono scegliere orari e tragitti. Inoltre, potrebbe essere necessario l’uso di ulteriori mezzi di trasporto, sia per la tratta dal mittente al punto di carico, sia dal punto di scarico al destinatario.
- trasporto via aerea: sulle lunghe distanze è il mezzo più veloce ma il più costoso. I tempi sono stretti e dettati dalle compagnie e non tutti beni possono essere caricati sugli aerei.
- trasporto via mare: è la scelta più economica, ma dilata molto i tempi di consegna. Anche in questo caso occorre prestare attenzione all’unità di carico per ottimizzare al meglio la quantità di beni spediti. Si possono scegliere orari di spedizione e porto di approdo.