Gli pneumatici invernali sono una tipologia di gomme per auto impiegata in particolari condizioni atmosferiche e periodi dell’anno. Che lo si chiami gomma termica o gomma da neve o pneumatico invernale è adatto a qualsiasi tipo di condizione atmosferica avversa (pioggia, neve e ghiaccio) perché garantisce alla vettura un’aderenza maggiore al manto stradale e quindi una maggiore sicurezza per il conducente e gli altri automobilisti.

Gli pneumatici invernali si riconoscono per i simboli riportati sul prodotto stesso: la dicitura “M+S” o “M&S”(“mud and snow“, cioè fango e neve”), una montagna con tre vette (Three Peek Mountain Snow Flake) o dei fiocchi di neve stilizzati.

PNEUMATICI INVERNALI: TERMICI O LAMELLARI?
Gli pneumatici invernali si differenziano in due sotto-categorie: le gomme termiche e quelle lamellari. 
La differenza tra i due tipi di pneumatico sta nella loro morbidezza e nei disegni del battistrada, in particolare:
– le gomme termiche sono più morbide e garantiscono una buona aderenza anche quando le temperature sono molto basse poiché raggiungono più in fretta la temperatura d’esercizio;
– gli pneumatici lamellari sono caratterizzati da un disegno dei tasselli del battistrada particolarmente elaborato che consente una maggiore aderenza su strada in presenza di acqua o neve.

COME FUNZIONANO
Queste gomme, dalla mescola speciale (con molta silice), rotolando si “scaldano”, ecco perché vengono anche definiti “termici”.
Riescono a riscaldarsi anche con il freddo perché sono piene di speciali “lamelle” che durante il rotolamento si flettono e si toccano tra loro, pertanto, per motivi meccanici, aumentano la propria temperatura. Inoltre, per via delle lamelle la neve viene “imprigionata” dallo pneumatico e quindi grazie al contatto neve-neve si riesce ad aumentare l’aderenza.
Al contrario, le gomme estive hanno i tasselli “pieni” e quindi non riescono a fare presa sulla neve scivolando.
Ricordiamo ancora una volta che le invernali non lavorano bene solo sulla neve ma anche su asfalto asciutto ma freddo, o sul bagnato.

QUALI GOMME MONTARE?
E’ strettamente raccomandato montare tutti e quattro gli pneumatici invernali per avere omogeneità di comportamento tra asse anteriore ed asse posteriore (per quanto il codice permetta la configurazione “mista” anteriore e posteriore). 
Per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, gli pneumatici invernali devono avere le stesse caratteristiche dimensionali/prestazionali degli pneumatici estivi, come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di velocità inferiore (min. Q) applicando un bollino all’interno della vettura con la velocità massima. Inoltre sulla carta di circolazione di alcuni veicoli sono previste specifiche misure di pneumatici invernali.

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