Il container è un mezzo di contenimento progettato per il trasporto intermodale senza rottura di carico, può essere trasferito agevolmente da un veicolo stradale porta container ad un carro ferroviario, ad una nave e viceversa.

*Ha carattere permanente ed è sufficientemente robusto per l’uso ripetuto;
*È progettato per il trasporto intermodale via strada, mare, ferrovia, e può essere movimentato a carico;
*E’ munito di dispositivi per facilitare la movimentazione tra varie unità di trasporto, il fissaggio, l’impilamento;
*È progettato per essere caricato e scaricato facilmente.

Le tipologie di container
Sul mercato sono disponibili diverse tipologie, adatte ad una molteplice varietà di merci da trasportare.

*Chiuso, closed freight containers for general purpose, provvisti o meno di ventilazione;
*Aperto con tetto rigido, hard top containers, idonei per il carico dall’alto oppure dalla porta di fondo;
*Aperto, open top containers, eventualmente con telo di copertura;
*Ad apertura laterale, open side;
*Piattaforme, flatrack, con pareti di fondo;
*Pianali, platform (collapsed flatrack);
*Refrigerati, con temperatura e/o atmosfera controllata per merci deperibili.

La scelta deve essere effettuata considerando massa, dimensione, caratteristiche particolari del carico da trasportare, tipologia dell’unità su cui deve essere installato.
Sebbene si tratti di un elemento robusto e in grado di sostenere le forze sviluppate dal carico, la resistenza non è infinita, e si devono rispettare alcune semplici regole per garantire la sicurezza durante il trasporto evitando danneggiamenti.

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