Gli pneumatici, essendo di fatto l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, risultano essere di fondamentale importanza per ciò che concerne una guida sicura. 
Federpneus dichiara, in seguito ad una ricerca eseguita dall’ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca sui Trasporti), che gran parte degli automobilisti non controlla periodicamente la pressione delle gomme. 
La pressione degli pneumatici non controllata è rischiosa e compromette l’affidabilità del mezzo. 

Pressione troppo bassa (under-inflation): GOMMA SGONFIA
In questa situazione gli pneumatici si usurano in modo non uniforme. Una troppo bassa pressione provoca un’elevata usura della spalla della gomma. Se gli pneumatici risultano sgonfi, (anche solamente del 20%), il risultato sarà un’usura della gomma del 25% superiore al valore normale quindi un’abbondante riduzione della vita dello pneumatico.
L’under-inflation spinge lo pneumatico a curvarsi eccessivamente sul fianco, provocando di conseguenza un aumento della temperatura interna che a sua volta può determinare un prematura foratura.
Con una troppo bassa pressione di gonfiaggio, risulta estremamente difficile gestire le caratteristiche e le prestazioni del mezzo: il tempo di frenata aumenta, pregiudicando così la sicurezza. 

Pressione troppo elevata (over-inflation): GOMMA TROPPO GONFIA
Un’esagerata pressione dello pneumatico riduce la superficie di contatto con la strada, lo usura più rapidamente e diminuisce il livello di comodità del veicolo.
Cosa fare quindi per preservare gli pneumatici da un’usura precoce?
Per far sì che gli pneumatici siano correttamente gonfiati alla corretta pressione, occorre seguire queste semplici regole:

1–Conosci la pressione consigliata: consulta il libretto del tuo mezzo o  affidati al gommista.
2–Controlla regolarmente le gomme utilizzate e quelle di ricambio.
3–Controlla la pressione, solo a pneumatico freddo, poiché anche un viaggio abbastanza breve può aumentare il calore interno delle gomme e di conseguenza la pressione.
4–Caricare eccessivamente il mezzo ha gli stessi effetti dell’ under-inflation, per cui se devi affrontare un lungo viaggio, con mezzo carico, è consigliabile aumentare la pressione seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione. Non dimenticare di ridurre nuovamente la pressione.

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