Il servizio di trasporto eccezionale è la soluzione ideale per tutte le aziende che devono trasportare su strada merci che superano determinati limiti.

Ma che cos’è un trasporto eccezionale?

Un trasporto eccezionale viene definito tale quando si tratta di trasporto di merci su strada con un automezzo che supera i limiti di sagoma, massa o sicurezza stabiliti dal codice della strada.

Cosa dice il codice della strada

I trasporti eccezionali in Italia sono regolati dall’articolo 10 del codice della strada: “Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità” che può essere letto nella sua interezza sul sito di ACI.

In sostanza l’articolo 10 stabilisce cosa si intende per trasporto eccezionale: “è eccezionale il veicolo che nella propria configurazione di marcia superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli articoli 61 62.”

Le dimensioni dei trasporti eccezionali in Italia

Per essere definiti eccezionali, i trasporti devono essere caricati su mezzi che superano le seguenti dimensioni:

Trasporti eccezionali, pedaggi speciali

Il peso elevato dei trasporti eccezionali ha come risultato una maggiore usura dell’infrastruttura stradale e, per questo, i veicoli per i trasporti eccezionali sono soggetti al pagamento di particolari oneri stabiliti dall’articolo 34 del codice della strada.

Autorizzazioni per circolare

Sono necessarie particolari autorizzazioni per la circolazione degli automezzi che superano i limiti stabiliti dagli articoli 61 e 62; tali autorizzazioni devono essere richieste almeni 15 giorni prima del viaggio alle infrastrutture stradali e devono essere conservate fino all’arrivo a destinazione.

Tra le limitazioni dei trasporti eccezionali ci possono essere restrizioni legate agli orari di percorrenza del tragitto (talvolta solo nelle ore notturne) e all’itinerario da seguire.

La scorta tecnica

Qualora il transito del veicolo eccezionale o del trasporto in condizioni di eccezionalità imponga la chiusura totale della strada con l’approntamento di itinerari alternativi, la scorta tecnica deve richiedere l’intervento degli organi di polizia stradale competenti per territorio che, se le circostanze lo consentono, possono autorizzare il personale della scorta tecnica stessa a coadiuvare il personale di polizia o ad eseguire direttamente le necessarie operazioni.

La scorta tecnica è obbligatoria quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *