Conoscere i consumi di un camion è un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda di autotrasporti. Al fine di gestire efficientemente una flotta di veicoli non è solo necessario fare manutenzione sui mezzi di trasporto, ma anche saper calcolare quanto carburante va impiegato per il tragitto di un autocarro.
È utile precisare che per quanto sia possibile stimare un calcolo medio di consumi, questi ultimi dipendono principalmente dalle dimensioni e dal carico del singolo camion.

Si tratta di risolvere dei piccoli problemi di aritmetica, in cui viene effettuata una proporzione tra le dimensioni del camion, i km effettuati e il costo del carburante in un dato momento.

Un altro aspetto che incide positivamente sul risparmio di carburante è la scelta tra benzina e diesel. Quest’ultimo consente infatti di fare il pieno a un costo ridotto e di risparmiare sui consumi complessivi di un camion. Inoltre un veicolo che deve trasportare merci pesanti ha bisogno di molta potenza, per questo il diesel risponde meglio a tale esigenza.

I camion che vengono alimentati a diesel godono di una resistenza migliore nel tempo, tanto che vengono utilizzati per una durata maggiore. 

E’ POSSIBILE CONSUMARE MENO CARBURANTE ALLA GUIDA DI UN CAMION?

Molti autocarri hanno oggi acquisito sempre più funzioni tecnologiche, tanto da rendere il viaggio un vero piacere. Specchietti dotati di telecamere, rete wireless, app, gestione automatizza sono le interessanti dotazioni dei mezzi pesanti.

Ci sono inoltre diversi trucchi che possono aiutare a ridurre il consumo di carburante:

Inoltre, una buona manutenzione delle gomme aiuta a ridurre i consumi e di conseguenza a risparmiare. Infatti, la pressione delle ruote troppo bassa aumenta i consumi di carburante perché diventa maggiore la resistenza delle ruote. In tali condizioni, inoltre, lo pneumatico è soggetto a un’usura più rapida e al deterioramento delle prestazioni.
Usare pneumatici estivi durante la stagione invernale e viceversa può seriamente compromettere le prestazioni dell’auto, oltre che a causare un aumento dei consumi.

Un metodo più innovativo e più rapido per calcolare il consumo di carburante consiste nell’utilizzo di un sistema di monitoraggio satellitare per camion. I dispositivi di localizzazione satellitare GPS per camion sono concepiti per monitorare la posizione del veicolo, lo stile di guida e l’attività del mezzo.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *