LNG è l’acronimo di Liquified natural gas.
Si tratta di una sostanza liquida che si ottiene dal raffreddamento del gas naturale a temperature più che glaciali: per ottenere il gas naturale liquefatto si raffredda l’idrocarburo ad una temperatura di -162°C.
I VANTAGGI
-I motori LNG per l’autotrazione permettono di ridurre la tara del veicolo andando ad aumentare il carico utile. I camion dotati di un sistema di alimentazione a gas liquefatto sono forniti di serbatoi criogenici che permettono di mantenere l’idrocarburo ad una temperatura compresa tra i -120°C e i -162°C. In fase di avvio, il gas prima di essere introdotto nel motore, viene nuovamente gassificato.
-I motori LNG sono molto sicuri, in quanto i serbatoi sono realizzati con materiali isolanti altamente efficaci che mantengono fuori il calore.
-In tema di ecosostenibilità i motori LNG garantiscono una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% rispetto ai diesel, una riduzione degli ossidi di azoto fino al 60% ed infine l’eliminazione quasi totale degli ossidi di zolfo e delle polveri sottili.
-A livello logistico, i camion dotati di motori LNG possono circolare anche nelle numerose città che hanno adottato normative per contrastare l’inquinamento atmosferico e di conseguenza vietano il transito nei centri cittadini ai mezzi diesel. Inoltre, i motori a gas riducono anche notevolmente la rumorosità dei mezzi.
-C’è anche un aspetto economico. Grazie agli incentivi promossi dai diversi governi europei per le aziende logistiche è sempre più conveniente rinnovare le proprie flotte con automezzi dotati di motori LNG. Con gli ecoincentivi è possibile risparmiare fino a 20mila euro per mezzo pesante.
Le stazioni di rifornimento LNG si sono estese in maniera capillare su tutto il territorio europeo ed italiano. Nel nostro Paese siamo passati dalle 43 stazioni di rifornimento per autotrazione nel 2019 alle 83 attuali. Altre 36 sono al momento in progetto, alle quali si vanno ad aggiungere le 6 stazioni di rifornimento BIO-LNG.
Si tratta di una necessità per il bene nostro e del pianeta, la consapevolezza che tutti dobbiamo fare il possibile per non peggiorare l’attuale situazione sia per inquinamento, uso di plastica negli imballaggi di ricambi, materiali di consumo ecc.