In condizioni di pioggia e neve, guidare senza le dovute precauzioni, potrebbe diventare molto pericoloso, causando incidenti e mettendo a rischio la propria sicurezza e quella per gli altri.

Tuttavia, bastano poche e semplici accortezze per scongiurare slittamenti, perdite di controllo o impatti improvvisi.

CONSIGLI
Il primo consiglio è quello di montare degli pneumatici adatti alla stagione invernale. I battistrada da neve o pioggia aiutano a mantenere aderenza anche in caso di freddo eccessivo. Diminuendo drasticamente il pericolo di acquaplaning o di semplice perdita di aderenza.

Altro accorgimento importante è di evitare frenate e/o accelerate brusche, poiché il bloccaggio o la rotazione improvvisi delle ruote possono determinare uno slittamento delle gomme e la conseguente perdita di controllo del veicolo.
In generale, è bene attenersi ai canoni di una guida “dolce” con accelerazioni e frenate progressive, sterzate morbide (cambiare celermente direzione è un’altra probabile causa di perdita di aderenza, specie se le gomme sono consumate) e andatura prudente.

Importantissimo rispettare le distanze di sicurezza e tenere conto della scarsa visibilità dovuta a pioggia, neve, nebbia e altri agenti atmosferici. Nonché alla scarsa luminosità dovuta al cielo grigio, nuvoloso o coperto. Per questo motivo è bene viaggiare sempre coi fari accesi, attivando gli anabbaglianti anche di giorno e i fendinebbia quando necessario.

In caso di neve, specie se fresca, è bene partire di seconda in modo da diminuire il pattinaggio. Prediligere le marce basse in discesa così da poter sfruttare il freno motore dell’auto. Ricordarsi sempre che i sistemi di sicurezza del veicolo (come ad esempio l’ABS) diminuiscono di efficacia quando a contatto con situazioni meteo avverse.

PRECAUZIONI
Un ultimo accenno va fatto per tutte le normali precauzioni che è bene avere prima della stagione invernali come il controllo dei liquidi e della batteria, l’uso dell‘antigelo e di equipaggiarsi con tutti gli strumenti idonei a fronteggiare il cattivo tempo (come ad esempio le catene per la neve o i più moderni “ragni”, raschiette per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza, ecc.).

Particolare importanza in questo periodo è il controllo e l’eventuale sostituzione dei tergicristalli poiché il freddo eccessivo danneggia la gomma a contatto col vetro rendendola poco efficace al suo scopo.

In generale, una regola valida sia in inverno che in estate o durante le altre stagioni è quella della prudenza generale. Ricordando sempre che quando si è alla guida di un veicolo la prima sicurezza parte dal buon senso e dalla premura per sé stessi, i propri passeggeri e tutti gli altri utilizzatori della strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *