IL RIMORCHIO
Il rimorchio è un veicolo sprovvisto di motore, destinato ad essere trainato da parte di autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino opportuni ed, all’occorrenza, anche con opportuno sistema di frenatura, che assumono il nome generico di motrici. Si differenzia dal semirimorchio perché a differenza di quest’ultimo scarica il proprio peso esclusivamente sui suoi assi.
Il rimorchio viene trainato dalla motrice e il suo peso grava sulle ruote (autotreno).
IL SEMIRIMORCHIO
Il semirimorchio è un veicolo senza motore destinato ad essere trainato da parte di un trattore stradale con cui, in abbinamento, forma un complesso veicolare definito autoarticolato. Il termine semirimorchio deriva dal fatto che il veicolo scarica parte del proprio peso sui suoi stessi assi e parte sulla ralla del trattore stradale che lo traina per cui, da un punto di vista fisico, è trainato solo per metà.
Gli organi di traino di rimorchi e semirimorchi sono:
- GANCIO: è sul veicolo trattore ed è costituito da un perno dove c’è un foro dove ci passa una maniglia, il perno è solidale alla motrice ed ha degli snodi per il suo movimento: il gancio deve essere di tipo approvato per il veicolo.
- OCCHIONE: è costituito da un anello di acciaio messo alla fine del timone.
- TIMONE: è costituito da un telaio di acciaio di forma triangolare che è collegato a snodo al carrello portante del rimorchio
Essendo il semirimorchio sprovvisto dell’assale anteriore il collegamento al trattore avviene tramite una piastra chiamata ralla di cui è provvista la motrice.
I VEICOLI CENTINATI
Un veicolo centinato è dotato di un semirimorchio strutturato in modo da essere coperto da un telone che permette un trasporto semplificato e, allo stesso tempo, attento alla privacy.
Il telone protegge la merce durate il trasporto da agenti atmosferici, polvere e altri tipi di sollecitazioni. Può trasportare merci di qualunque entità, anche di carichi pesanti.
Esempi di carichi pesanti possono essere: materiale edile, materie prime come legname e blocchi di cemento, oggetti destinati a fini urbanistici e servizi pubblici come tubature per le fognature.
Il semirimorchio centinato è composto da una gabbia interna che può essere facilmente smontata per adattarsi al carico da trasportare. Non a caso, la centinatura sta a indicare degli elementi disposti in modo da formare un arco e, nel caso specifico del semirimorchio, il telaio interno.