CHE COS’E’ LA LOGISTICA?
E’ l’integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l’efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo.

PERCHE’ SI CHIAMA LOGISTICA? 
Il terminederiva dal greco logistikos,  affonda le sue radici già nei tempi antichi nel settore militare. Era una branca del’arte militare che assicurava agli eserciti uno spostamento semplificato ed ottimale delle truppe, dei viveri e dei soldati. 

QUANDO NASCE LA LOGISTICA?
Negli anni ’70, anni di forte inflazione, anni in cui era necessario affrontare il problema delle scorte: le aziende con grossi volumi di scorte perdevano molti soldi e quindi la logistica diventa la tecnica di riduzione delle scorte – la famosa teoria dello stock zero da cui si comincia.

CHE COS’E’ LA LOGISTICA DI MAGAZZINO?
E’ un ramo della logistica che interessa le aziende attive nella gestione di magazzino e che si occupa dello stoccaggio e della gestione sistematica delle merci. In tal modo, processi quali l’arrivo, il trasporto e il magazzinaggio delle merci possono essere razionalizzati.

CHE COS’E’ LA LOGISTICA INTEGRATA, COME FUNZIONA, A COSA SERVE?
E’ l’integrazione di ogni passaggio delle diverse fasi che contraddistinguono la trasformazione di un input in un output all’interno del processo logistico: dalla fase di pianificazione a quella di controllo. In altre parole, la logistica integrata, oltre a occuparsi di tutto ciò che concerne la logistica tradizionale, si raccorda anche con i reparti della produzione, del marketing e di tutti gli altri reparti aziendali. La logistica integrata, pertanto, è orientata ancor più all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione, nonché al miglioramento della qualità.

E’ importante che le aree di magazzino siano sicure e costantemente videosorvegliate, adatte allo stoccaggio, alla movimentazione delle merci e al completo processo di supply chain di cui la ogni attività necessita.

Un’azienda di logistica deve essere in grado di coordinare la gestione dei trasporti e dei servizi di deposito, stoccaggio delle merci e logistica di magazzino per ridurre al minimo i tempi di preparazione, spedizione e consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *