Big Data e il loro impatto sul trasporto su strada
Le soluzioni Big Data consentono ai gestori di flotte come noi di sfruttare una grande quantità di informazioni e apportare modifiche strategiche e attuabili alla loro flotta.
Oggi i moderni camion utilizzano la tecnologia di automazione per consentire ai propri gestori di flotte di raccogliere una serie di informazioni che li aiutino a prendere rapidamente decisioni importanti su costi, prestazioni e operazioni.
Queste soluzioni intelligenti si basano sui “big data”.
Dalla produttività del conducente alle prestazioni del veicolo, la grande quantità di dati che possono essere facilmente raccolti e archiviati può plasmare il futuro delle aziende.

Cosa sono i “Big Data“?
Letteralmente, big data o massive data, sono termini che si riferiscono a un set di dati molto ampio con cui nessuno strumento di gestione di database o di gestione delle informazioni convenzionale può davvero lavorare.
Nella realtà, creiamo circa 2,5 trilioni di byte di dati ogni giorno.
Sono le informazioni da qualsiasi luogo: messaggi che ci inviamo, video che pubblichiamo, informazioni meteo, segnali GPS, registrazioni transazionali degli acquisti online e molto altro ancora. Questi dati sono chiamati Big Data o enormi volumi di dati.
Di conseguenza, l’azienda che ha accesso a dati dettagliati su un camion, che si tratti di efficienza del carburante, prestazioni del conducente o tempi di fermo del veicolo, e trarrà conclusioni che consentiranno di comprendere collettivamente e di fare scelte informate e concrete.
In che modo i “Big Data” possono facilitare la gestione della flotta?
Ma come funziona nel mondo reale della gestione della flotta?
Pianificazione della manutenzione
Le soluzioni basate su “Big Data” forniscono informazioni sui componenti del veicolo. In questo modo è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle loro condizioni, permettendo di intraprendere azioni preventive prima, piuttosto che spendere in costose riparazioni e subire tempi di fermo non pianificati in seguito.
Prestazioni del conducente
I “Big Data” consentono di determinare quanto sono economici ed efficienti in termini di consumo di carburante e identificare le aree in cui è necessaria una formazione o un intervento aggiuntivo.
Monitoraggio del percorso
Il monitoraggio delle diversi fasi del viaggio permette di tenere traccia delle ore perse, dei percorsi di guida inefficienti e quindi apportare modifiche che porteranno a risparmi e miglioramenti.


